Sanja Markovic

Ascension
il progetto

“Ascension” ha un linguaggio jazz contemporaneo che parla di amore e umanità, sia per i colori sonori, gli arrangiamenti e i pattern ritmici che formano un prezioso e multiforme bouquet di sonorità per una musica ricercata che si amalgama con la profonda, setosa e sensuale voce di Sanja Markovic e con il suo modo sicuro e scorrevole di suonare il sax. Questo progetto strizza l’occhio ad un modo di concepire la musica in cui l’approccio spirituale ha una sua precisa ragion d’essere, la musica è tanto più potente e suggestiva quanto più sa farsi filigranata e lucente, riuscendo sempre a produrre un impasto timbrico che fonde insieme gli aspetti più astratti con profili di fortissimo coinvolgimento emotivo. Si avvicendano le soluzioni stilistiche che contengono un po’ tutti gli elementi della sua musica espressiva ed evocativa, le influenze ancestrali e le melodie con riferimenti Soul. Ma in realtà la vera poesia sonora è insita nelle composizioni di assoluta omogeneità qualitativa che garantisce un’opera raffinata e di grande spessore internazionale.

RECENSIONI

“Con Ascension, la cantante/sassofonista Sanja Markovic ha realizzato un dettaglio e una raccolta artistica di composizioni che forgiano nuove direzioni del design musicale contemporaneo. La sua visione, realizzata attraverso la musica, incarna il pieno potenziale di espansione della narrazione e fantasia, ritratto della sua vita e della sua umanità”
Greg Osby | sassofonista e compositore

“Sanja Markovic… È un’eccellente sassofonista e compositrice, ma il suo vero potere, per me, è nella sua voce profonda ed emozionante, con quell’emozione che ti fa venire voglia di ascoltarla e ascoltarla ancora”
Tim Dickeson | Jazzwise Magazine | London

“Spiriti affini… Più vado attraverso questi tempi più mi sento l’esortare la musica a non essere compiuta come forma di adulazione e intrattenimento ma arte che può elevare il nostro spirito in spazi più alti.
Quindi, benvenuta Sanja Markovic. La tua musica è qui per condividere questi sentimenti con la sua bellezza – una brezza dell’est.”
Nicola Conte | compositore e produttore discografico

download press kit

download backline / stageplot

download

press kit

backline / stageplot

i musicisti

Sanja Markovic

sax tenore e soprano, voce

Sanja Markovic è una compositrice, polistrumentista, cantante jazz e produttrice, nata a Belgrado e vissuta fin dalla sua adolescenza tra Belgrado e la costa orientale degli Stati Uniti d’America, dove ha avuto l’opportunità di cimentarsi in diversi generi musicali (musica classica, jazz, bossanova) oltre ad aver appreso competenza nella produzione musicale presso il Water Music Studio (Pharoah Sanders, Esperanza Spalding, Lenny White, Yusef Lateef, Christian McBride, Jazz Passengers, Dave Matthews Band, Beyoncé, U2, Shakira, Martin Scorsese, HBO, etc.) di New York con Rob Grenoble. Ha studiato pianoforte negli Stati Uniti e a Belgrado dove ha conseguito un Master in armonia musicale presso il Dipartimento di Teoria e Pedagogia Musicale della Facoltà di Arti Musicali. Sanja scrive arrangiamenti per Big Band (“Il mistero dell’uomo” al Kolarac Concert Hall di Belgrado e Big Band of Karaganda in Kazakistan) nonché in vari teatri e gruppi musicali/teatrali concettuali come compositrice e performer, quali Centro Teatrale Dah Teatar nel “I segreti di Momcilo Nastasijević”, Belgrade Drama Theater (pianoforte e sax tenore) nello spettacolo “Solo for Brecht”, Al Teatro Zvezdara ha suonato sette strumenti con Gagi Jovanovic nello spettacolo “Welcome to Serbia”, inoltre ha composto, suonato e cantato musica per documentari (UNITE to End Violence Against Women e L’Ascesa e la caduta dell’Arte), spot pubblicitari (per Leo Burnett Worldwide – Chicago, LeImage Inc. – New York). Sanja è vincitrice di un “Award with a Distinction” al Jazz Katowice International of Composition 2018 in Polonia.

Max Kochetov

sax alto e soprano

Ivan Aleksijevic

pianoforte

Milan Nikolic

basso elettrico

Nikola Banovic

batteria
booking

Esclusione di responsabilità

JAM & SOUNDS non si assume alcuna responsabilità per l'attualità, correttezza, completezza o qualità delle informazioni fornite. Sono rigorosamente escluse le pretese di responsabilità nei confronti dell'autore relative a danni di qualsiasi natura causati dall'uso o dal disuso delle informazioni o dall'uso di informazioni errate e incomplete. Tutte le offerte non sono vincolanti. L'autore si riserva espressamente il diritto di modificare parti o l'intera offerta senza preavviso, aggiungere, eliminare o la pubblicazione temporaneamente o permanentemente. Per i collegamenti diretti o indiretti ad altri siti web ("collegamenti ipertestuali") che esulano dalla responsabilità di JAM & SOUNDS, pertanto prende esplicitamente le distanze da qualsiasi responsabilità. JAM & SOUNDS si preoccupa sempre di considerare in tutte le pubblicazioni i diritti d'autore delle immagini, della grafica, dei file audio, delle sequenze video e dei testi e di aggiornare i crediti. Se trovi un'immagine che puoi chiederne l'attribuzione, contatta JAM & SOUNDS con queste informazioni. Questo disclaimer è da considerarsi parte della pubblicazione Internet a cui si è fatto riferimento in questa pagina. Se le sezioni o i singoli termini della presente informativa non sono legali o corretti, le restanti parti del documento sono contenute e valide.

press kit

Sanja Markovic

click on the image to download

download info